domenica 13 dicembre 2009

Burzum: il Conte ritorna nell'oscurità


Kristian Vikernes, altrimenti detto Count Varg Vikernes, fondatore e membro unico di Burzum ha annunciato per la prossima Primavera il nuovo album. Uscirà l' 8 Marzo 2010 per Byelobog Productions e dopo il titolo provvisorio "Den Hvite Guden", Il Dio Bianco, il nome scelto è "Belus", ovvero il Dio della luce che è
l'equivalente di Apollo, Baldr, Belenus, Belus, Bragi, Byelobog, Jarilo ecc.
In questo mese [DIC.2009] i comunicati di Vikernes sul proprio sito che annunciavano l'uscita del nuovo lavoro di Burzum sono stati due. Leggendoli si ha la totale percezione del nuovo materiale proposto in "Belus": sarà in parte composto da brani già scritti diversi anni or sono e, almeno per quanto scrive Vikernes, lo sile si avvicinerà a "Hvis Lyset Tar Oss" e "Filosofem" con 9 pezi metal e due strumentali, intro e outro. Con "Dauði Baldrs" e l'ultimo lavoro pubblicato nel 1999 "Hliðskjálf" l'uso totale del sintetizzatore suonato con poca maestria volta a creare nordiche e velleitarie ambientazioni portò Il Conte in un angolo della scena black metal, citato ormai più per le sue vicende giudiziarie che per il notevole contributo al genere estremo.
L'iniziale "Il Dio Bianco" sembra sia stato soppiantato per evitare problemi con la censura per via della parola "Bianco", un termine che poteva facilmente essere visto con un'ottica razzista. Del resto Vikernes è notoriamente un esponente di certa cultura "ariana" e politicamente discriminatoria.

Per maggiori informazioni QUI c'è il suo sito