
Glasgow, Scozia, 4 marzo 2005 i The Fratellis si esibiscono nella loro città natale nel pub O'Henry's Bar. Inizia un fulmineo avvicinamento alla realizzazione del primo album e l'ingresso nelle charts inglesi e non. Jon Fratelli (John Lawler: voce e chitarra) Barry Fratelli (Barry Wallace: basso e chitarra) Mince Fratelli (Gordon McRory: batteria, banjo, chitarra e seconda voce)
formano un trio che suona un onesto e convincente alternative rock dalla forte matrice rock 'n roll. Il nome della band ha una origine, volutamente, ignota o forse nascosta in un famigliare del bassista Barry [cognome della madre? soprannome di suo fratello?].

Le soddisfazioni giungono anche nel 2007. La band viene premiata il 14 febbraio con il Britt Awards, ma non sarà l’unico riconoscimento. Suonano nei festival più importanti di Gran Bretagna, e partecipano come gruppo di supporto nel tour della reunion dei Police nel Nord America. Inoltre esce il dvd live “Edgy In Brixton”.
Nel 2008 i The Fratellis vincono il 27 gennaio il Best European Border Breaking Act e sfornano il 26 maggio il singolo “Mistress Mabel”, apripista al secondo album in studio per la Islands Rec. Il 9 giugno “Here We Stand” è nei negozi e l’album vende 300'000 copie in una settimana ma nonostante questo non riesce ad entusiasmare critica e pubblico come il precedente album.

Cosa accadrà ai promettenti The Fratellis non è ancora dato sapere.
A principio del 2009 si vociferava di una possibile doppia discografica, ma i The Fratellis si sono soltanto esibiti in giro in particolare con un tour in Giappone e Australia. A giugno si sono fermati e il cantante e chitarrista Jon insieme Lou Hickey forma i Codeine Velvet Club, un progetto parallelo che pubblicherà l’album di debutto il 28 dicembre, preceduto dal singolo “Vanity Kills”.