domenica 7 ottobre 2012

ONE OF MY TURNS, A TRIBUTE TO PINK FLOYD, "Compreresti mai un album tributo composto da artisti sconosciuti? Credo proprio di no"



Non è facile mettere insieme un tributo di qualche artista o band, perché i singoli partecipanti pensano autonomamente al risultato finale e come arrivarci, di conseguenza un tribute è una release mai uniforme e che presenta diverse
idee, personalità e chiavi di lettura. “One of My Turns, a Tribute to Pink Floyd" è stato realizzato con i contributi di diversi artisti e band alternative del panorama italiano. Ideato da Marco "C'est Disco" Gargiulo, il tribute è scaricabile gratuitamente su Bandcamp
Marco spiega la genesi del progetto e la crescita, fino alla sua conclusione, la quale è arrivata attraverso la partecipazione degli artisti indicati di seguito e con le relative canzoni della storica band inglese. 

(Ripreso da Metalhead.it)

Ropsten - Echoes, Part 2
Sara Ardizzoni (Pazi Mine) e Giorgio Canali - Pigs (Three Different Ones)
A Violet Pine - Embryo
Mondo Naif - Have a Cigar
Desert Wizards - Childhood's End
DUNE - Astronomy Domine
Ka Mate Ka Ora - If
OfeliaDorme - Bike        
Furious George - Grantchester Meadows                         
Unmade Bed - Crying Song        
Senzafissa Dimoira - Remember a Day 
Dani Male & the Dead - Jugband Blues
Fabio Zuffanti - Julia Dream       
The Child of a Creek - Breathe
NUT - Set the Controls for the Heart of the Sun

Il progetto, si legge, lo hai ideato e curato tu. "Ideato", in che senso?
Significa che l’idea è partita da me e l’ho poi elaborata fino al risultato finale. Mi occupo, da solo, di tutto ciò che ruota attorno all'organizzazione di un tributo, tranne le grafiche, la tracklist (un vero dramma!) e la masterizzazione. È un lavoraccio, ma è pieno di soddisfazioni.

Chi ha scelto le band e dietro questa scelta c'è stato un criterio?
Ho postato un annuncio su Facebook, e con mia sorpresa hanno risposto in molti. L’unico artista che ho cercato personalmente è stato The Child of a Creek. Nessun criterio specifico, solo l’amore per i Pink Floyd.

Perchè il tributo è in download gratuito?
È in streaming e download gratuito perché deve essere alla portata di tutti. Compreresti mai un album tributo composto da artisti sconosciuti? Credo proprio di no. Quindi, il free download è utile per chi si avvicina incuriosito: lo ascolta/scarica e se gli piace può acquistarne una copia, com’è accaduto finora con tutti i tributi prodotti.
Dai tu un giudizio alle mi...CONTINUA A LEGGERE QUI