lunedì 9 novembre 2009

Ash Ra Tempel "Join Inn", 1973


Join Inn è il quarto album degli Ash Ra Tempel. La band tdesca registra nel dicembre del 1972 per poi vedere la pubblicazione del vinile nell'aprile dell'anno dopo. Join Inn ha una conformazione particolare tale da renderlo una sorta di manifesto di quello che è stata la psichedelia in Europa o di quello che poi è diventata.
Manuel Göttsching chitarra e synth, Harmut Enke al basso e Klaus Schulze batteria e synth e con Rosi Müller alla voce costruiscono due lunghe jam, una per lato, dai connotati ben diversi tra loro.
Nel primo lato con "Freak'n'Roll" si cimentano in una selvaggia improvvisazione, oltre diciannove minuti, di rock acid-psichedelico dalla cadenza in stile west coast, anche se la timbrica e il tocco paiono decisamente più marcati e meno densi rispetto allo stile americano.
La chitarra di Manuel Göttsching lavora bene senza troppi eccessi o inutili smarrimenti e il tutto è reso ancor più concreto dalla capicità di Shulze di seguire sistematicamente l'andamento del pezzo non solo nel ritmo, ma anche nei volumi. Enke diventa un tracciante di livelli melodici e ritmici e il pezzo scorre languido anche con fraseggi sintetici che, a piccole dosi, arricchiscono la jam.
Il secondo lato vede l'altra composizione del disco: "Jenseits" è una sorta di ambient nero, uno space rock poco dinamico dove i suoni si plasmano e formano grazie ad un continuo duellare di synth e con poca chitarra che interviene esclusivamente con arpeggi o piccole note esacerbate da effetti torvi. Il parlato di Rosi Müller è una narrazione adimensionale.
Grande, immenso e lodevole è il lavoro di Enke con il basso che diventa il giusto contappunto al lento marciare dei synth e dell'organo farfisa in questa lunga jam spaziale e messianica che solo nella vecchia Europa poteva prendere forma e non tra le lisergiche e troppo spesso inquinate da un R.'n' B. d'oltranza della wet coast americana.
Join Inn è davvero un manifesto che espone la maturazione di un certo sound che ascoltato e metabolizzato dalle band europee è stato poi ampliato. A questo punto Join Inn non è solo un disco krautrock ma l'espressione di un movimento, non solo teutonico, ma continentale e che presto varcherà ogni confine.

Il sito degli Ash Ra Tempel è interessante, ben fatto ed esauriente. Ad esempio è interessante leggere che ...Founding of ASH RA TEMPEL, Manuel Göttsching (guitar), Harmut Enke (bass) and Klaus Schulze (ex-Tangerine Dream) (drums), after purchasing Pink Floyd's sound equipment in London. !!!!